![le pasquarelle di cascia](https://eventi.weekenditalia.net/wp-content/uploads/2018/12/le-pasquarelle-di-cascia-1024x579.jpg)
Se vuoi scoprire le tradizioni di Cascia, le vere tradizioni che coinvolgono tutte le frazioni, i comuni limitrofi e i turisti, puoi venire a Cascia per scoprire Tradizione, che Passione.
dal 17 al 19 gennaio 2020
![Le Pasquarelle in Valnerina (con video)](https://i2.wp.com/eventi.weekenditalia.net/wp-content/uploads/2019/01/Le_Pasquarelle_in_Valnerina_pasquarellari_canto_di_sant_antonio.jpg?fit=780%2C520&ssl=1)
Le Pasquarelle in Valnerina sono un evento a cui appassionarsi, sia per la loro tradizione, sia per la loro voglia di comunità. Le canzoni, inoltre, sono sempre molto orecchiabili e piacevoli.
Le Pasquarelle, una tradizione immancabile durante l’Inizio dell’anno in tutta la Valnerina.
Le “Pasquarelle” o “Pasquette” sono dei componimenti poetici che venivano e vengono cantati casa per casa per annunciare la nascita di Cristo, i cantori e musicisti che prendono parte a questa tradizione ricevono in cambio doni in denaro o in natura.
A Cascia, Norcia, Cerreto di Spoleto, Vallo di Nera, Preci e Poggiodomo si potranno vedere e seguire i “Pasquarellanti” dal 1° al 6 gennaio sia di pomeriggio che di sera; a Castelluccio di Norcia il 2 gennaio la pasquarella prende una particolare fisionomia e diventa la “Questua della zampetta di maiale”.
Ogni anno a fine gennaio le pasquarelle trovano la loro massima espressione a Cascia con la ormai tradizionale “Rassegna Interregionale delle Pasquarelle”, che raccoglierà su un palco decine di gruppi di musica popolare da Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, con ovviamente una folta partecipazione delle città della Valnerina.
Quando ci sono le Pasquarelle In Valnerina?
La Rassegna Interregionale delle Pasquarelle a Cascia si terrà il 19 Gennaio 2020 a partire dalle ore 14:00, dove troverà la sua 44esima edizione, con i gruppi provenienti da tutta l’Umbria e le regioni limitrofe che coloreranno Cascia con le musiche e i canti della tradizione.
Le Pasquarelle saranno accompagnate per tutto il weekend da numerosi eventi all’interno di “Tradizione Che Passione”, un calderone di eventi che coprirà tutto il weekend che verte sulla celebrazione delle tradizioni rurali della montagna di cui questo territorio è pregno e le pasquarelle ne fanno parte integrante.
Vi aspettiamo a Cascia e in Valnerina nel weekend dal 17 al 19 gennaio per vivere in prima persona le nostre Tradizioni, non mancate.
Scoprite il video dei PASQUARELLARI DI AVENDITA
Dove andare a dormire?
Ti consigliamo di provare l’agriturismo Baldassari dove troverai prodotti alimentari (per la colazione, il pranzo e la cena) anche a Km0, troverai camere accoglienti e una gestione familiare da 5 stelle.
PRENOTA SUBITO
Contatta telefonicamente la struttura al numero 3397849717
oppure manda un’email all’indirizzo [email protected]
Guarda le camere dell’agriturismo
Quanto costano le camere? Si parte da 35 Euro a persona a notte (compresa la prima colazione, il wifi gratuito, il parcheggio privato, l’uso delle mountain bike, …), ma le camere sono poche. Ti consigliamo di contattare il prima possibile la struttura per verificare insieme la disponibilità.
Agriturismo Baldassari – Prenota una camera
![](https://eventi.weekenditalia.net/wp-content/uploads/2019/12/esterno-agriturismo-baldassari-cascia-tramonto_da_raw-1024x683.jpg)
Scopri tutte le altre offerte della struttura
oppure invia un messaggio diretto alla struttura
Scopri le Pasquarelle di Cascia
L’articolo proviene da Le Pasquarelle in Valnerina (con video)